Home Page > Domande videoproiettori > Qualche consiglio sul proiettore: manutenzione del videoproiettore
CONSIGLI TECNICI
Qualche consiglio sul proiettore: manutenzione del videoproiettore
Proiettore fuori uso o lampada fulminata? I problemi più frequenti
Lampade originali o compatibili?: varie soluzioni di ricambio lampade
Installazione videoproiettore: come configurare il proprio proiettore?
Retroproiettore, videoproiettore: la differenza ?
Acquisto videoproiettore: LCD, DLP, Tritubo, i criteri di selezione ?
TESTIMONIANZE DEI CLIENTI![]() |
![]() |
INFOCUS OI-SP-LAMP-006( Lampada videoproiettore original inside), comprata il 22/6/2014, risposta per il sondaggio qualità da Roma> Leggere il seguito |
![]() |
Lazio |
![]() |
INFOCUS MCEL-SP-LAMP-032( Lampada videoproiettori Genius), comprata il 19/6/2014, risposta per il sondaggio qualità da SANTAGATA DEI GOTI> Leggere il seguito |
![]() |
Campania |
Qualche consiglio sul proiettore: manutenzione del videoproiettore
Modalità risparmio energetico della lampada per videoproiettore
Ecco qualche consiglio sul proiettore e su come poter migliorare la manutenzione del vostro videoproiettore. Innanzitutto, attivare la modalità "risparmio energetico" riduce sensibilmente l'energia di cui la vostra lampada ha bisogno per funzionare. La lampada emette meno calore e quindi dura più a lungo. Inoltre, si riduce anche il rumore della ventilazione che serve a raffreddare la lampada, permettendo un utilizzo più confortevole del vostro videoproiettore.
Andare in Menu/ Impostazioni/ Modo risparmio energetico/ Attivare
La manutenzione del filtro dell'aria del proiettore
Parte essenziale del vostro videoproiettore, il filtro dell'aria del proiettore è un antipolvere che deve essere pulito e sostituito dopo un certo periodo di utilizzo. Generalmente dopo circa 100 ore di utilizzo, all'avviamento del vostro videoproiettore apparirà un messaggio che richiede di pulire il filtro dell'aria del proiettore.
Per procedere all'operazione di pulizia o di sostituzione, assicuratevi che il vostro videoproiettore si sia raffreddato correttamente, perché se viene maneggiato poco dopo il suo utilizzo, si rischia di causare delle ustioni e di danneggiarlo.
Dopo aver tolto il coperchio del filtro ed il filtro dell'aria del vostro proiettore, potrete pulirli con una bomboletta ad aria compressa, un soffietto, o un panno leggermente umidificato con un detergente delicato.
La bomboletta ad aria contiene un gas compresso puro, secco e fatto apposta per spolverare e mantenere in buono stato gli apparecchi informatici. Ricordatevi di questo consiglio sul proiettore potrete quindi usare la bomboletta ad aria per una corretta manutenzione del videoproiettore.
Inoltre, il filtro deve essere sostituito se danneggiato o polveroso dal momento che un filtro dell'aria troppo sporco può provocare un aumento della temperatura interna e causare il guasto del vostro videoproiettore.
Non dovete mai utilizzare il vostro videoproiettore senza un filtro protettivo. La polvere può penetrare facilmente all'interno del proiettore e diminuire la qualità dell'immagine proiettata.
Se pulite il filtro dell'aria del proiettore con una bomboletta ad aria compressa, fate attenzione a non utilizzarla all'interno del vostro videoproiettore. Le particelle di polvere possono disperdersi e causare, alla lunga, un guasto del proiettore.
Dovete pulire regolarmente anche l'obiettivo del vostro videoproiettore, con prodotti di pulizia che potrete trovare nei negozi specializzati in macchine fotografiche. La pulizia dell'obiettivo garantisce anche una qualità dell'immagine ottimale.
Bomboletta ad aria compressa per videoproiettore
Ridurre il rumore della ventilazione del videoproiettore
Un videoproiettore possiede almeno 2 ventilazioni, una posizionata dietro la lampada e l'altra accanto all'alimentazione. Le ventole del videoproiettore proteggono il vostro investimento garantendo il corretto funzionamento del vostro apparecchio. In effetti, la ventola che si trova dietro la lampada del videoproiettore evita il surriscaldamento nocivo della lampada grazie al flusso d'aria prodotto dalla sua velocità di rotazione.
La ventola dell'alimentazione agirà in modo da ridurre l'accumulo di calore, generato all'interno del videoproiettore.
La ventilazione prolunga la vita utile della vostra lampada e vi permette di profittare a lungo del vostro videoproiettore.
Spesso i videoproiettori possono essere rumorosi; il valore dell'intensità acustica è espresso in dB (decibel). 32 dB è considerato come rumore abbastanza discreto, tra 34 e 37 dB è qualificato come relativamente discreto, e tra 41 e 49 dB è giudicato come rumoroso. Il rumore prodotto dal sistema di ventilazione varia da un videoproiettore ad un altro. Alcune marche come 3M, Sony, Panasonic, Mitsubishi o Barco hanno effettuato degli sforzi considerevoli per ridurre il rumore causato dalla ventilazione della lampada e sono considerati come videoproiettori discreti e silenziosi.
Tra l'altro, è possibile diminuire la potenza delle ventole selezionando la "modalità risparmio energetico" del proiettore. Questa impostazione comporterà una riduzione considerevole del rumore, ma anche una diminuzione della luminosità della lampada del vostro videoproiettore.
Allo stesso tempo, bisogna sapere che questo consiglio sul proiettore e la sua manutenzione, ovvero il fatto di selezionare la modalità risparmio energetico del videoproiettore, prolunga la sua durata e quella della lampada e permette di realizzare un risparmio d'energia di circa il 30%.
LE NOSTRE ATTUALITÀ
Videoproiettore Sony VPL HS60, un videoproiettore per l’Home Cinema...

ViewSonic PX702HD è tecnicamente un videoproiettore che incorpora la tecnologia DLP per migliorare la resa dei colori e limitare l'effetto rainbow. È dotato di una risoluzione Full HD (1920 ...
> Leggere il seguito...
Infocus IN76, un videoproiettore pronto all'uso con le sue impostazioni di fabbrica...

Epson punta alla mobilità e alla versatilità con il modello EB-S04. Il dispositivo pesa soltanto 2,4kg e le sue dimensioni sono di 77x234x297mm. È altamente qualific...
> Leggere il seguito...
47, rue Marcel Dassault
92100 Boulogne Billancourt, Francia.
Code fiscale: 00226729994
Partita IVA : 00226729994
Codice ESTERO : 009753563220